Saluti Dirigente AOOUSPNU.REGISTRO UFFICIALE(U).0009696.12-12-2023

Alle Colleghe e ai Colleghi dell’Ambito Territoriale di
Nuoro
Ai Dirigenti scolastici delle scuole statali e paritarie
Al Personale Docente ed ATA
Agli Alunni e alle Famiglie
Alle OO.SS. del comparto ministeri
Alle OO.SS. del comparto scuola e dell’area della
dirigenza scolastica
Alle Istituzioni pubbliche e private
Alle Autorità

Gentilissimi,
in data odierna ho assunto le funzioni di Dirigente responsabile dell’Ambito Territoriale di Nuoro, iniziando così un nuovo ed avvincente percorso professionale al servizio delle istituzioni scolastiche.
Desidero ringraziare il Direttore Generale dell’USR per la Sardegna, dott. Francesco Feliziani, per la
fiducia a me accordata nell’affidamento di questo incarico che, nella consapevolezza della complessità del ruolo, mi impegno a svolgere con dedizione, integrità e senso di responsabilità.
Il mio più cordiale saluto alle Autorità locali, al personale dell’Ufficio, ai Dirigenti Scolastici delle
Scuole statali e non statali, ai docenti, al personale ATA, alle OO.SS. e a tutti coloro che operano nella scuola e per la scuola.
La pluriennale esperienza di funzionario del MIM svolta tra Lombardia, Calabria, Sardegna e Piemonte mi ha dato modo di apprezzare l’impegno quotidiano che i Dirigenti scolastici, in collaborazione con il
personale, pongono per l’esigibilità di un diritto, quale quello allo studio, quanto mai irrinunciabile, rilevando al riguardo, la cura che i docenti dispiegano con serietà e competenza per soddisfare le legittime attenzioni che i genitori rivolgono al percorso scolastico dei propri figli.
A partire da oggi ritorno in un territorio che ho avuto modo di conoscere ed apprezzare. Metterò a
disposizione l’esperienza e le competenze maturate finora al servizio delle scuole del Nuorese e con l’impegno e la capacità di ascolto da parte di tutto l’Ufficio. Sono certo che sarà possibile realizzare sinergicamente interventi condivisi e migliorativi per le comunità scolastiche.
Un particolare pensiero rivolgo agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado: auguro a ciascuno di
essi di poter vivere una realtà educativa permeata da valori umani, morali, civili e rispetto reciproco, per una crescita culturale che coniughi non solo la dimensione personale ma anche quella sociale. Per questo auspico che tutti gli attori coinvolti assicurino servizi, assistenza e supporto efficienti alle scuole, al fine di poter offrire le giuste opportunità.
Infine, ringrazio sin da ora le colleghe ed i colleghi dell’Ufficio – Ambito Territoriale di Nuoro che
mi supporteranno e che già da tempo si impegnano a garantire la qualità, l’equità e l’efficacia dell’attività amministrativa.


Il Dirigente
Pasquale Consolato Scuncia