TORNEO DI MINIVOLLEY

per le classi prime

delle scuole secondarie di 1° grado

ANNO SCOLASTICO 2008-2009

 

 

SCHEDA DI ADESIONE

 

 

 

 

PRESENTAZIONE

I Giochi Sportivi Studenteschi di PALLAVOLO della scuola  secondaria di 1°grado prevedono un’attività  per i ragazzi/e delle classi prime, da organizzarsi in collaborazione tra i comitati provinciali FIPAV e gli  USP (uffici scolastici provinciali Ministero dell’istruzione, università e ricerca). Questa situazione fa si che i ragazzi della prima classe possano essere coinvolti in un’attività che sia introduttiva ai giochi sportivi e che proponga lo sport in modo semplice e formativo.

Il gioco è senz’altro il mezzo più semplice per il raggiungimento di essenziali obiettivi pedagogici e per proporre lo sport come abitudine di vita e non un mondo riservato ai campioni. Il gioco rappresenta inoltre un elemento di continuità con la scuola elementare e una tappa che precede la proposta di attività sportiva.

Si è sentita  l’esigenza  di un’iniziativa che coinvolgesse  tutti gli alunni di prima media senza esclusioni

La pallavolo, nella forma appositamente studiata per questa fascia d’età, rappresenta lo strumento ideale che consente di ampliare l’offerta formativa nel rispetto delle caratteristiche psicofisiche così diverse nelle varie classi della scuola  secondaria.

Il torneo “1, 2, 3…. Volley!  è  ormai da anni la proposta della Federazione Italiana Pallavolo per avviare le classi prime all’attività sportiva, in modo graduale, organico e  continuo secondo un itinerario che, partendo da una programmazione di classe e d’istituto, conduca a prime forme d’incontro tra scuole vicine attraverso manifestazioni  interscolastiche e finali a livello provinciale.

L'iniziativa è organizzata dai  Comitati Provinciali FIPAV coordinati dai competenti Comitati Regionali, in collaborazione con  i competenti organi istituzionali

 

FINALITA’ DEL PROGETTO

Il progetto prevede l’utilizzo di una forma di competizione che, tenendo conto delle esigenze formative dei ragazzi della fascia di età considerata (10 – 12 anni), permette un graduale passaggio al gioco della pallavolo in un campo regolamentare.

Il minivolley infatti è una forma di pallavolo adattata alle esigenze dei più giovani, giocata in campi ridotti, con regole e formule semplificate, che consentono di esaltare gli aspetti ludici e formativi della disciplina evitando eccessi d'agonismo inutile a queste età.

Un gioco inoltre che si presta particolarmente bene ad essere praticato dagli alunni della  classe prima per molti motivi:

·        non prevedendo contatto fisico, può essere  giocato da alunni di diverse caratteristiche fisiche (compresi i portatori di handicap) con basso pericolo d'incidenti ed infortuni

·        Le  caratteristiche del gioco permettono la formazione di squadre miste, consentendo a maschi e femmine di giocare insieme  come gruppo classe, coerentemente a quanto avviene durante l’attività didattica.

·        privilegia le abilità percettivo-cinetiche piuttosto che quelle fisiche, interferendo positivamente nei processi di sviluppo cognitivo senza essere mai motivo di stress fisico

·        è facile da insegnare e da apprendere, non necessita di grandi spazi e l'attrezzatura di gioco è di facile ed economica reperibilità.

·        La Federazione Italiana Pallavolo è particolarmente attenta alle attività destinate ai giovani studiando iniziative e manifestazioni che consentano di esaltare le positive caratteristiche del gioco.

 

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO

 

Il progetto, prevede l’attivazione di un torneo  di minivolley  per tutti gli alunni delle classi prime delle scuole  secondarie di 1° grado. Per questo si è ritenuto opportuno scegliere la formula della partecipazione per classi che può garantire realmente il coinvolgimento di tutti gli alunni.

 

Dopo aver dato vita ad un’ intesa fra le Consulte Regionali della F.I.P.A.V., la Direzione Regionale Scolastica, gli uffici scolastici provinciali, il torneo passerà ad una fase operativa che vedrà coinvolti sia la FIPAV sia la Scuola.

 

I Comitati Provinciali della FIPAV gestiranno la parte prettamente operativa provvedendo all’indizione del torneo, alla raccolta delle adesioni, fornendo il supporto informativo e tecnico; cureranno, inoltre, la composizione dei gironi nelle fasi interscolastiche e organizzeranno la fase provinciale.

Sarà ancora compito di queste strutture la raccolta dei dati e la divulgazione delle notizie relative alla manifestazione.

organizzazione di una manifestazione sportiva scolastica

Partecipazione

1, 2 , 3 …Volley  prevede le seguenti fasi: di classe, d’istituto, interscolastico (tra due o più scuole) e la Manifestazione finale di Minivolley.   

CARATTERISTICHE  E REGOLE DI GIOCO

·         Dimensione del campo di gioco 9 X 4.5         

·         Altezza della rete 2,15 m

·         Giocatori in campo 3 con obbligo di rotazione al servizio

·         Ogni squadra deve essere composta da un minimo di 4 giocatori ad un massimo di 8. Ad ogni rotazione il giocatore che esce dal campo si deve posizionare in coda ai compagni in attesa rispettando il proprio turno di entrata in campo.

·         Squadre miste con maschi e femmine

·         L’elenco giocatori potrà variare ad ogni partita ma un giocatore non può far parte di 2 squadre.

·         Le partite avranno la durata di 1 set  ai 25 punti.

·          Si gioca col la formula Rally Point Sistem ( RPS), che assegna un punto  per ogni azione di gioco

·         La battuta deve essere effettuata dal basso senza che il giocatore calpesti la linea di fondo campo.

·         La battuta è valida, purchè cada nel campo avversario pur toccando la rete.

 

Arbitraggio

E’ effettuato, a turno, a carico degli allievi preferibilmente di terza media.

L’arbitro fischia l’inizio del gioco e le interruzioni conseguenti al mancato rispetto delle  seguenti regole:

§         Il giocatore tocca la rete

§         Il giocatore calpesta, la linea di fondo quando effettua la battuta

§         Il giocatore tocca due volte consecutive la palla

§         Il giocatore ferma la palla nelle mani

§         La palla e dentro o fuori

§         I quattro tocchi di palla da parte della stessa squadra


ALLESTIMENTO DEL CAMPO DI GARA

Si consiglia la sistemazione dei campi di gara, trasformando un campo di pallavolo come nella seguente figura:Scuole dotate di palestre più grandi possono distribuire i campetti in modo da avere maggior spazio tra essi, compatibilmente con la lunghezza della rete

FASI DEL TORNEO

Fase 1 – Attività di classe

L’attività all’interno della classe si può realizzare attraverso un torneo in modo da coinvolgere tutti gli alunni e proporre tecniche e regole del minivolley. Il gruppo classe potrà essere suddiviso in tre o quattro squadre che si confronteranno con la formula del girone all'italiana.

Fase 2 – Torneo d’Istituto

Potranno partecipare a questa fase tutte le prime classi dell’istituto. Ogni classe a sua volta dovrà essere divisa in tre squadre e si incontreranno con la formula del concentramento a due o tre classi.

 

Due classi stessa scuola

Tre classi stessa scuola

Classe A -  suddivisa in 3 squadre: A1,A2,A3

Classe B -  suddivisa in 3 squadre: B1,B2,B3

Classe A suddivisa in 3 squadre: A1, A2, A3

Classe B suddivisa in 3 squadre: B1, B2, B3

Classe C suddivisa in 3 squadre: C1, C2, C3

Le squadre giocheranno su tre campi divisi in tre concentramenti:

 

 

incontri tra classi della stessa scuola

DUE CLASSI

 

TRE CLASSI

Campo 1

Campo 2

Campo 3

incontri

Campo 1

Campo 2

Campo 3

 A1 – B1

 A2 – B2

 A3 – B3

Partita 1

 A1 – B1

 A2 – B2

 A3 – B3

A1 – B2

A2 – B3

A3 – B1

Partita 2

A1 – C1

A2 – C2

A3 – C3

A1 – B3

A2 – B1

A3 – B2

Partita 3

B1 – C1

B2 – C2

B3 – C3

 

Fase 3 – Torneo interscolastico (tra due o più scuole)

Potrà partecipare a questa fase  la classe prima classificata nella fase d’istituto dell’istituto che si incontrerà con classi appartenenti a due o tre scuole. La formula è la stessa prevista per la fase d’Istituto (incontri a due o tre classi di scuole diverse).

 

Due classi – scuole diverse

Tre classi – scuole diverse

Classe A -  suddivisa in 3 squadre: A1,A2,A3

Classe B -  suddivisa in 3 squadre: B1,B2,B3

Classe A suddivisa in 3 squadre: A1, A2, A3

Classe B suddivisa in 3 squadre: B1, B2, B3

Classe C suddivisa in 3 squadre: C1, C2, C3

Le squadre giocheranno su tre campi divisi in tre concentramenti:

 

incontri tra classi di diverse scuole

DUE CLASSI

 

TRE CLASSI

Campo 1

Campo 2

Campo 3

incontri

Campo 1

Campo 2

Campo 3

 A1 – B1

 A2 – B2

 A3 – B3

Partita 1

 A1 – B1

 A2 – B2

 A3 – B3

A1 – B2

A2 – B3

A3 – B1

Partita 2

A1 – C1

A2 – C2

A3 – C3

A1 – B3

A2 – B1

A3 – B2

Partita 3

B1 – C1

B2 – C2

B3 – C3

 

Terminati gli incontri sui tre campi si potranno formare altri incontri sempre con la formula dei  tre concentramenti che verranno formati sulla base della classifica. Si precisa che la finalità di questa seconda fase non è di stabilire un vincitore ma di disputare partite il più possibile equilibrate.

 

 

 

Campo 1

Campo 2

Campo 3

 1° classificata campo 1

2° classificata campo 1

3° classificata campo 1

 1° classificata campo 2

2° classificata campo 2

3° classificata campo 2

 1° classificata campo 3

2° classificata campo 3

3° classificata campo 3

 

 

 

MANIFESTAZIONE PROVINCIALE

Tutte le scuole che hanno partecipato al Torneo 1,2,3, Volley saranno invitate di diritto alla manifestazione/festa   provinciale conclusiva delle attività di minivolley.

 

 

Buon lavoro e …buon divertimento !